PRODUZIONE/QUALITÀ
Realizziamo catene portando la qualità
in tutti i processi produttivi

ll servizio al cliente è una delle caratteristiche distintive di MF Catenificio Frigerio. La qualità è il risultato di una serie di precise scelte che partono dalla selezione della materia prima e proseguono con lo svolgimento di processi industriali strutturati, attraverso i quali si testano e si migliorano sempre i prodotti in ottica di soddisfazione del cliente finale.    

Progettazione

Vicini al cliente fin dalla progettazione

L’ufficio tecnico è infatti in grado di offrire una consulenza ad ampio raggio per individuare la soluzione più idonea – in termini di disegno, materia prima da utilizzare e trattamento da effettuare – per rispondere alle particolari esigenze di impiego della catena.
L’esperienza e la specializzazione acquisite in oltre sessant’anni di attività consentono al personale tecnico – commerciale di MF Catenificio Frigerio di collaborare fianco a fianco con il cliente, mettendo al suo servizio il proprio patrimonio di conoscenza e competenza.
La moderna officina meccanica interna assicura il pronto attrezzaggio degli impianti produttivi per ogni tipo di produzione si renda necessaria.

Ciclo produttivo

Un processo sotto controllo. In ogni singola fase.

La qualità del prodotto finale è garantita da un processo produttivo controllato in ogni sua fase, che ha inizio dall’approvvigionamento della specifica materia prima da utilizzare presso primarie acciaierie nazionali ed estere che ne certificano le caratteristiche. La produzione si svolge su 16 differenti isole di lavoro, ciascuna delle quali impiega macchine specializzate nella lavorazione di catene tra loro diverse per spessore e tipologia di maglia. Ogni isola sviluppa in modo totalmente automatizzato il ciclo di lavorazione, secondo la programmazione impostata dall’operatore: il filo viene dapprima trafilato, quindi piegato, concatenato e infine sottoposto a trattamento di saldatura.
La presenza su ogni impianto di trazionatrici in linea per la calibratura della catena consente di effettuare un controllo sul 100 per cento della produzione e di assicurare l’esatta rispondenza dimensionale di ogni singola maglia. Un’ulteriore verifica dimensionale è svolta in fase finale attraverso uno speciale calibro passa/non passa. Gli impianti della MF Catenificio Frigerio hanno complessivamente una capacità produttiva giornaliera di 50 tonnellate di catena, con maglie di differente disegno e diametri che vanno dai 3 ai 22 mm.

Trattamenti

Trattamenti su misura per ogni specifico utilizzo

Per conferire le proprietà richieste da ogni cliente, ciascun lotto di catena è sottoposto a specifici trattamenti di finitura, in funzione delle caratteristiche strutturali ed estetiche che si intendono ottenere. La zincatura elettrolitica conferisce alla catena una particolare brillantezza, pur con un basso riporto e una ridotta resistenza alla nebbia salina. La zincatura a fuoco consente invece, mediante immersione in zinco fuso, di accrescere la resistenza alla corrosione, grazie al maggiore spessore dello strato protettivo. Per aumentare la resistenza all’usura dell’acciaio, la catena viene sottoposta a trattamento termico di carbocementazione, che arricchisce la superficie di carbonio. Il processo di tempra e rinvenimento viene invece eseguito su quelle catene in acciaio che richiedono notevole carico di rottura alla trazione. Per alcuni prodotti, infine, viene utilizzato il processo di verniciatura epossidica.

Qualità

La massima attenzione per ogni singolo dettaglio

Garantire al cliente la qualità del prodotto finale è, da sempre, una delle prerogative di MF Catenificio Frigerio.
Per questo ogni lotto di catena prodotta è sottoposto ad una serie di severe prove di trazione a carico, rottura e resistenza alla piega che ne testano le caratteristiche fisiche e meccaniche in condizioni di massimo stress, con particolare riguardo alla perfetta tenuta della saldatura. Tutti i parametri vengono registrati e conservati nell’archivio informatico aziendale. La massima attenzione per ogni singolo dettaglio si traduce anche in accurate verifiche ispettive di tipo ottico per evidenziare eventuali imperfezioni.

MF Catenificio Frigerio dispone di un sistema di qualità certificato a norme UNI EN ISO 9001 che copre tutto il processo aziendale.
Tale sistema, costruito sulla base di una serie di procedure ben definite, che disciplinano ogni singola fase – dalla progettazione alla produzione e alla gestione della logistica e del magazzino. costituisce un’ulteriore garanzia di affidabilità per il cliente.

Il laboratorio qualità

Un punto di riferimento in molte fasi delle lavorazioni

Il Laboratorio Qualità è il riflesso della costante ricerca di miglioramento da parte di MF.
I nostri tecnici eseguono un’ampia serie di test in stretto contatto con il reparto R&S e con il Controllo Qualità per migliorare le performances delle catene rispetto al loro impiego specifico.

Il calibro MF

Uno strumento indispensabile per la calibratura delle catene

MF, forte di una lunga esperienza nella manifattura della catena, ha realizzato in casa
gli strumenti di controllo (calibri e tamponi) per validare le strette tolleranze delle catene di trasporto. I calibri MF sono unici nel loro genere e raccolgono la possibilità di gestire tutti i controlli necessari a garantire un prodotto di qualità. I calibri consentono con semplici operazioni di tipo passa non passa di eliminare errori di misurazione o l’errata interpretazione delle misure.

TOLLERANZE MASSIME PER CATENE CONVEYOR
Data L la lunghezza della tesa, la tolleranza massima generale totale della catena, salvo diversa indicazione vale lo 0,45% di L. Lo scostamento tra due tese accoppiate di catena è, salvo diversa indicazione contenuta in massimo 3 mm (per tese sino a 12 metri).

Ricerca avanzata