CHI SIAMO
Tre generazioni imprenditoriali
Un'unica specializzazione produttiva

MF Catenificio Frigerio porta avanti una vocazione industriale e familiare da quasi 70 anni, iniziata con la costruzione di macchine per la lavorazione del filo di ferro e proseguita fino a raggiungere una posizione di rilievo e di riconosciuta esperienza a livello nazionale e internazionale.

La continuità imprenditoriale ha reso possibile guidare l’azienda verso un’identità ben definita, basata su un metodo d’impresa orientato alla qualità e all’innovazione. Oggi MF è specializzata nella progettazione e produzione di catene per i più diversi utilizzi industriali, acquisendo una vasta esperienza sul comportamento della materia prima nelle diverse fasi di trasformazione e produzione.

Organizzazione

LA SUDDIVISIONE FUNZIONALE IN DUE DISTINTI COMPLESSI INDUSTRIALI

MF Catenificio Frigerio è organizzato su due differenti poli, entrambi localizzati ad Olginate, in prossimità di Lecco, nel cuore produttivo della Lombardia. Il polo produttivo si sviluppa su un’area di 1.800 metri quadrati coperti. Qui sono concentrati gli impianti automatizzati per la lavorazione del filo e la produzione delle catene, oltre all’officina meccanica dedicata alla costruzione delle attrezzature impiegate sulle linee e al laboratorio di qualità. Il polo logistico e gli uffici commerciali ed amministrativi sono invece collocati in una nuova grande struttura di 2500 mq, che svolge la funzione di magazzino sia del semilavorato che del prodotto finito, pronto per essere spedito.

Il territorio

LA SUDDIVISIONE FUNZIONALE IN DUE DISTINTI COMPLESSI INDUSTRIALI

La cultura e la tecnologia della lavorazione del ferro hanno trovato, nel corso dei secoli, nel territorio lecchese un ambito di particolare sviluppo. La presenza di ferro nelle miniere della Valsassina – successivamente sostituito, a partire dall’800 con il rottame rifuso nelle acciaierie – insieme all’abbondante disponibilità di energia idraulica fornita dai numerosi torrenti che attraversano il nucleo urbano della Vallata, hanno permesso la nascita, fin dai tempi più remoti, di una fiorente industria di trasformazione del filo di ferro (la vergella), distribuita in modo organizzato attraverso un tessuto diffuso di imprese artigianali e familiari, che facevano riferimento a poche grandi eccellenze. Nel ‘900 questa realtà è andata strutturandosi in sistema distrettuale, parallelamente al consolidarsi di un’industria meccanica orientata a fornire impianti e accessori dedicati per la metallurgia.

Ricerca avanzata